Nell’ambito della strategia di Diversity & Inclusion e dell’Accordo integrativo aziendale 2023-2025 sottoscritto con la RSU, la società Cambrex ha anche intrapreso il percorso per ottenere la certificazione per la Parità di Genere UNI PdR 125: 2022.
Ad ottobre 2023, la società ha ottenuto la certificazione della parità di genere, grazie in particolare ad iniziative in sei diverse aree quali, cultura e strategia, governance, processi HR, crescita e inclusione delle donne, equità remunerativa, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. Il successo ottenuto per la certificazione è frutto di un lavoro condiviso tra il Comitato guida di Parità di genere e la RSU.
In merito alle tematiche DEI, la cui gestione ha previsto il coinvolgimento di ogni funzione aziendale, un ruolo centrale è rivestito dai temi della conciliazione dei tempi e dell’equilibrio vita-lavoro quali presupposti per l’inserimento e lo sviluppo del personale femminile.
Nell’ambito delle politiche di Welfare, oggetto dell’Accordo integrativo, si evidenziano diverse iniziative di responsabilità sociale:
L’azienda punta a continuare il percorso di crescita DEI e a consolidare i risultati raggiunti tramite la certificazione della Parità di Genere, con un constante e continuo dialogo con le parti sociali, orientato su diverse azioni mirate:
La candidatura ha ad oggetto diverse iniziative condivise con le parti sociali in tema di DEI, Responsabilità sociale e Welfare.
In merito al tema di DEI si è costituto un Team composto da lavoratori appartenenti a diverse aree della sede di Vado Ligure con il coinvolgimento di alcuni componenti della RSU che ha l’obiettivo di proporre idee e attività volte all’inclusione, all’accettazione e al rispetto delle diversità. Durante gli incontri svolti dal team si sono attivate diverse iniziative:
Il percorso intrapreso dall’azienda con il coinvolgimento delle parti sociali, in tema DEI ha portato all’ottenimento della certificazione della Parità di Genere UNI PdR 125: 2022 ad ottobre 2024.
Tra le iniziative di Responsabilità sociale, si evidenzia l’adesione dell’azienda, insieme alle parti sociali, al progetto di ricerca condotto dall’università di Palermo e Bologna e della società di consulenza HRC con l’obiettivo di indagare e comprendere in modo approfondito le dimensioni psicosociali del Benessere Mentale nei luoghi di lavoro. I risultati della ricerca sono stati presentati ai Leaders e alla RSU/RLSSA ed è stato definito un piano di azione condiviso per cercare di mitigare i segnali di sofferenza manifestati dai lavoratori riguardo il benessere organizzativo.
Un’ulteriore iniziativa di Responsabilità sociale e Welfare è quella prevista dall’accordo sindacale per la costituzione di un Fondo di solidarietà costituito grazie alla cessione di ferie/permessi individuali a favore di colleghi meno fortunati. L’accordo ha due finalità principali:
L’accordo sottoscritto, si inserisce nel più ampio contesto di dialogo sociale e senso di collaborazione tra i lavoratori che si trovano in una grave situazione personale o familiare.
La candidatura ha ad oggetto un programma di responsabilità sociale dal titolo “Cancer&Work” condiviso tramite un accordo con le parti sociali sottoscritto ad ottobre del 2024. Il programma si inserisce in un più ampio contesto di trasformazione culturale DEI avviato dall’azienda nel 2021 con obiettivi prefissati per il 2025 frutto del continuo confronto e dialogo con le parti sociali.
L’accordo sindacale tutela i lavoratori impattati da situazioni di “malattia critica” con iniziative previste e concordate al fine di facilitare la condizione del “Dipendente con malattia critica”, impossibilitato al normale svolgimento dell’attività lavorativa: