Sicurezza, Salute, Ambiente

Premio "Migliori esperienze aziendali 2022"

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3M ITALIA SRL

SICUREZZA

La candidatura premiata riguarda iniziative in tema di sicurezza, in particolare, mirate a individuare soluzioni condivise in merito a pratiche, strumenti, standard e buone prassi tese al miglioramento continuo dei livelli di sicurezza in ogni ambito aziendale.

Al riguardo, sulla base della positiva esperienza realizzata per la gestione della Pandemia, si è convenuto di proseguire ed estendere le attività del Comitato congiunto previsto dal Protocollo anti-Covid a tutte le tematiche relative alla sicurezza.

Le Parti hanno, quindi, individuato nel cd “Safety Committee” il luogo più idoneo per affrontare, secondo un metodo condiviso tali tematiche.

In tal modo si è inteso garantire contatti costanti e diretti tra Datore di lavoro, funzioni EHS, HR, e RLSSA/RSU.

In questa sede tutti i partecipanti hanno la possibilità di proporre idee sulle tematiche in discussione e suggerimenti sulle attività in corso al fine di individuare le migliori soluzioni uno spirito di totale partecipazione e condivisione.

Il Comitato, che si riunisce periodicamente, è arrivato ad incontrarsi anche due volte al mese a dimostrazione dell’alto valore riconosciuto al metodo partecipativo promosso.

Lo stesso metodo partecipativo è alla base dell’iniziativa denominata Town Hall, ovvero incontri nell’ambito dei quali l’azienda, attraverso i propri vertici, condivide con tutti i dipendenti in sessione plenaria i principali argomenti al centro dell’attenzione.

In questa sede vengono, in primo luogo, analizzati i dati infortunistici insieme ai riscontri sulle attività di monitoraggio messe in atto sul campo al fine di realizzare il miglioramento continuo.

Il Town Hall rappresenta un importante momento per condividere, da parte di tutti, le proprie opinioni in merito agli argomenti oggetto di analisi e discussione.

La frequenza degli incontri, di norma trimestrali, dipende dal numero e dalla complessità dei temi da trattare.

 

BSP Pharmaceuticals SPA

RESPONSABILITA’ AMBIENTALE, AGEVOLAZIONI AI LAVORATORI E ALLE LORO FAMIGLIE

La candidatura premiata riguarda le seguenti iniziative.

Nell’ambito del rinnovo del contratto aziendale 2022, le parti hanno voluto dare positiva continuità all’implementazione di alcuni istituti economici e a tematiche di welfare aziendale, in particolare:

1. PREMIO DI PARTECIPAZIONE: riconfermato l’impegno al miglioramento della produttività e competitività dell'Azienda e al mantenimento dei parametri a cui legare la valorizzazione del premio di partecipazione: Fatturato vendite procapite (FVP), Costi procapite (CP), Eventi di Qualità (EQ), Segnalazioni EHS (SEHS). Il Premio arriva ad € 2.400 annui.

2. PREMIO DI PRODUZIONE. Le parti riconoscono il valore di tale istituto per il raggiungimento degli obiettivi annuali e come elemento retributivo per un incremento della retribuzione mensile lorda. Voce fissa in busta paga incrementata sino all’importo di € 350 al mese.

3. EROGAZIONE UNA TANTUM 2022 E LIBERALITA’. In occasione della mensilità di agosto 2022 pagamento di Una Tantum, ad ottobre un bonus benzina di € 200,00 tramite voucher destinati all’acquisto di carburanti e di una liberalità di € 200,00 tramite buoni spesa.

4. TREDICESIMA MENSILITA’. Incremento del moltiplicatore orario. Da dicembre 2022 il moltiplicatore orario di 180 ore (anziché 175) per la tredicesima del 2022 e da dicembre 2023, il moltiplicatore orario di 185 ore.

6. PROGRAMMAZIONE RIPOSI A CICLO CONTINUO. Al fine di rendere l’organizzazione aziendale più aderente alle esigenze del ciclo produttivo si conviene che le turnazioni del ciclo continuo, pur rimanendo strutturate sugli attuali schemi aziendali concordati, potranno essere organizzate in modo tale da prevedere dei giorni di riposo turno ulteriori che sostituiranno l’attuale accantonamento dei minuti di permesso che vengono maturati ogni giorno di lavoro teorico. A fine anno verrà effettuata una verifica sulle giornate di lavoro teoriche individuali fatte da ogni singolo lavoratore, ed eventuali giornate lavorate in più o in meno rispetto alle 232,5, stabilite dal CCNL, verranno regolarizzate con l’addebito o accredito di altrettante giornate di ferie.

7. AVVIO IMPIANTI. Attualmente e nei prossimi anni è previsto l’avvio di diversi nuovi reparti di produzione a cui si dovrà far fronte attraverso l’utilizzo del personale presente considerando sia la scarsità all’esterno di personale specializzato che la necessità di procedere con fasi di stop and go. L’organizzazione e la composizione delle squadre di avvio per un periodo di due / tre mesi potrà essere garantita anche attraverso la modifica e l’allungamento delle turnazioni nei vari reparti al fine di consentire di liberare personale da destinare ai nuovi avvii.

8. PROFESSIONALITÀ Con la ulteriore crescita dimensionale del personale sarà fondamentale continuare a mantenere alto il coinvolgimento di tutti nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Nell’ottica di una costante valorizzazione delle professionalità e di accrescimento delle competenze, le posizioni vacanti in azienda saranno sempre consultabili da tutti all’interno del Portale HR, attraverso il quale è possibile presentare formale candidatura interna previa informazione ai propri responsabili.

Ad inizio di ciascun anno in occasione di incontro fra le parti, la funzione HR fornirà informazioni sulla struttura degli inquadramenti presenti, sulla quantità complessiva degli interventi effettuati nell’anno precedente e sui possibili percorsi di sviluppo.

9. AMBIENTE E SICUREZZA: rispetto e tutela della vita, della salute e della sicurezza della persona, della collettività e dell’ambiente, valori base del comportamento e dello sviluppo societario; riconoscimento del massimo impegno aziendale nelle scelte strutturali, impiantistiche e gestionali; diffusione tra i dipendenti della cultura della prevenzione e della protezione dell’ambiente; iniziato lo sviluppo di un piano triennale per l’ottimizzazione dei consumi energetici e per ridurre notevolmente il nostro impatto diretto ed indiretto nella generazione di CO2.

10. ORARIO DI LAVORO. In tema di flessibilità nell’orario di ingresso giornaliero si concorda di allargare la fascia di flessibilità in ingresso.

11. ASSICURAZIONE SANITARIA FASCHIM. Per favorire l’adesione massima al fondo sanitario di categoria l’azienda si fa carico del 100% dei costi di adesione individuali e del nucleo familiare.

12. PREVIDENZA COMPLEMENTARE - FONCHIM. Attivazione di azioni congiunte, con le Parti, finalizzate a far crescere l’adesione al Fonchim. Definita nuova tabella di contribuzione migliorativa del dipendente e dell’azienda decorrente dal 2023:

 

 Anno 2022 Anno 2023 Anno 2024
 Attuale Opzione 1 Opzione 2 Opzione 1 Opzione 2
Contributo lavoratore 1,20% 1,50% 2,00% 2,50% 3,00%
Contributo azienda 2,10% 2,50% 3,00% 3,50% 4,00%

 

13. PRESTITI AZIENDALI Concorda l’erogazione di piccoli prestiti, dell’importo massimo di € 10.000,00 (diecimila) ed ad un tasso di interesse pari al TUR (tasso ufficiale di riferimento) vigente al momento dell’accettazione, al personale assunto a tempo indeterminato con un’anzianità di almeno cinque anni e che non abbia in corso altre trattenute sullo stipendio.

 

FATER SPA

FORMAZIONE/ INVECCHIAMENTO ATTIVO/ WELFARE/ SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

La candidatura premiata concerne le scelte in tema di formazione, salute, welfare e sostenibilità ambientale contenute nell'Accordo aziendale siglato con la RSU dello stabilimento di Pescara nel 2022.

Nell’Accordo si evidenzia che tali scelte sono frutto del modello partecipativo di Relazioni Industriali settoriali adottato dalle Parti a livello aziendale, basate sul reciproco rispetto, sulla coerenza nei rapporti e nei comportamenti e sulla fattiva partecipazione al raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso la condivisione e la preventiva informazione. In tal senso si colloca anche la formalizzazione dell’Osservatorio Aziendale.

In tema di formazione, si segnala l’avvio di un percorso formativo destinato al personale a tempo determinato su tematiche condivise con l’RSU. L’iniziativa si colloca in un ambito di responsabilità sociale aziendale caratterizzata dal fatto che la formazione è destinata non solo al personale in forza, ma anche a lavoratori che hanno di recente cessato il rapporto a termine, al fine di fornire loro una qualificazione professionale che possa permettergli una maggiore spendibilità nel mercato del lavoro. I corsi saranno tenuti da scuole di formazione riconosciute che rilasceranno ai partecipanti attestati o qualificazioni professionali.

Si può collocare nelle politiche di invecchiamento attivo la scelta di riconoscere ROL aggiuntive (3 giorni annui) ai lavoratori con età superiore a 50 anni addetti a particolari turnazioni (personale triturnista “Flexy senior") al fine di alleggerire il carico di lavoro, sia nella gestione delle settimane lavorative corte, sia con riferimento a ulteriori esigenze del lavoratore.

In tema di Welfare si segnala:

  • per Faschim il contributo per iscrizione dei famigliari a carico azienda, al fine di sostenere l'assistenza sanitaria integrativa settoriale
  • per Fonchim un contributo aggiuntivo aziendale al fine di promuovere la cultura della previdenza complementare
  • l’introduzione di misure a sostegno della genitorialità, come l’estensione del congedo obbligatorio di paternità a 90 giorni (10 giorni previsti dall'INPS) e, in caso di congedo di paternità o maternità, il riconoscimento delle maggiorazioni di turno previste nel periodo di astensione. Tale previsione si applicherà anche alle famiglie omogenitoriali
  • per il sostegno economico dei lavoratori, 200 euro utilizzabili anche per l'acquisto di buoni carburante, che si aggiungono ad un ulteriore bonus welfare una tantum per l’anno fiscale 22/23 e l’incremento dell’importo dei ticket restaurant
  • un contributo per lo svolgimento di attività sportive al fine di incentivare il wellbeing e l’adozione di comportamenti sani da parte dei dipendenti e dei loro familiari
  • l’incremento del valore del prestito aziendale concesso ai lavoratori.

In tema di sostenibilità ambientale, testimoniando l’attenzione verso questa importante tematica, sarà favorito l'inserimento nei medesimi orari di squadre di turnisti provenienti da medesime zone abitative al fine di facilitare fenomeni di uso condiviso di automobili private tra gruppi di persone (c.d. carpooling). Tale misura, oltre all’obiettivo dichiarato di ridurre l’impatto ambientale legato agli spostamenti casa / lavoro, favorisce anche il contenimento dei costi per i singoli lavoratori.

 

LUNDBECK ITALIA SPA

RESPONSABILITA’ SOCIALE, AMBIENTALE E WELFARE.

La candidatura premiata ha ad oggetto alcune iniziative di responsabilità sociale, di welfare, di sostenibilità ambientale concordate con le rappresentanze aziendali.

 

Lundbeck Italia si impegna quotidianamente affinché le persone possano lavorare nelle migliori condizioni possibili, in un ambiente di lavoro inclusivo, implementando programmi sia di welfare che di well-being.

 

1. Well-being

Introdotto il “My Well-being” hub di iniziative fisiche e virtuali che favoriscono la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e sano, fornendo a tutti gli strumenti necessari per preservare e tutelare la propria salute, informarsi, riflettere e favorire il proprio benessere psichico, fisico e sociale.

 

Nel 2022 lanciate le seguenti iniziative:

  • Miss Salvatempo. Disbrigo servizi e pratiche amministrative
  • Mr Zero Tensioni. Trattamenti massoterapici in ufficio offerto da Lundbeck ai propri collaboratori.
  • Campagna di screening di prevenzione anti-Covid19. Tamponi rimborsabili.
  • Percorso di webinar virtuali formare e sensibilizzare sulle tematiche della salute mentale.
  • Lancio Lundbeck People App: comunicazione interna per aumentare l’ingaggio delle nostre persone: auguri di compleanno ai propri colleghi, scoprire e complimentarsi con i colleghi per i traguardi raggiunti, avere tutte le info su eventi e comunicazioni aziendali o utilizzare il modello di competenze per il proprio bilancio di competenze.
  • IL PROGETTO SENSE@WORK. Ad ottobre del 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale è stato lanciato il percorso “Sense@work - dai un Senso al tuo benessere”, appuntamenti fisici e virtuali finanziati dal Dipartimento delle Politiche della famiglia (Lundbeck risulta essere tra le aziende vincitrici del bando Conciliamo) che hanno l’obiettivo di far riflettere sull’importanza del proprio benessere attraverso i 5 sensi: tatto, olfatto, vista, gusto e udito. Riconoscimento di Health Friendly Company da Fondazione Onda,
 
2. Welfare

In accordo con le parti sociali è stato stabilito che al raggiungimento degli obiettivi di fatturato e redditività, è possibile convertire il premio fino al 100% in servizi di welfare con piattaforma dedicata. Concordata inoltre:

  • Flessibilità oraria senza timbratura
  • Politica di smart working per il personale di sede (8 gg di smart working al mese)
  • Giorno di ferie in più nel giorno del compleanno
  • Assicurazione sanitaria Faschim coperta da Lundbeck sia per tutto il nucleo famigliare e assicurazione sanitaria integrativa AON a copertura totale
  • Omaggi aziendali in occasione di anniversari lavorativi, matrimoni e nascite
  • Il premio Welfare è stato innalzato di 200 euro con i “Buoni carburante”
  • Innalzamento della soglia dei Fringe Benefit a 600 euro per il 2022

 

3. Sviluppo sostenibile/ ESG

Attraverso una mirata strategia di sostenibilità, l’azienda si è impegnata ad osservare i principi del Patto mondiale delle Nazioni Unite, contribuendo concretamente al raggiungimento di sette  Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG): dalla buona salute e benessere (obiettivo #3), alla parità di genere (obiettivo #5), dal lavoro dignitoso e la crescita economica (obiettivo #8) e riduzione delle disuguaglianze (obiettivo #10) al consumo e produzione responsabili (#obiettivo 12), dalle azioni contro i cambiamenti climatici (obiettivo #13) che prevede l’impegno verso un futuro a zero emissioni al contributo per pace, giustizia e istituzioni forti (obiettivo #16).

Dai primi risultati, Lundbeck ad oggi utilizziamo il 35% di energia in meno e le emissioni di CO2 sono state ridotte del 68% rispetto al 2006, grazie alle seguenti misure:

  • Car Policy per la gestione delle auto aziendali secondo criteri di efficienza e sicurezza per tutti i dipendenti
  • Campagna di riduzione dell’utilizzo della carta.
  • Gestione responsabile del consumo energetico: gli uffici di sede sono dotati di un impianto di illuminazione intelligente e di ultima generazione, che sfrutta la tecnologia HCL (Human Centric Lighting). Attraverso opportuni sensori, in base agli orari del giorno, alla presenza nelle aree di lavoro ed all’intensità del ciclo naturale della luce solare, l’impianto propone la miglior soluzione luminosa possibile nel rispetto delle normative vigenti e nel rispetto del benessere dei collaboratori.
  • Partner di ThinkAbout e partecipazione al progetto NO.W!: attraverso un ciclo virtuoso, che coinvolge direttamente le aziende associate e i dipendenti, i produttori di cibo ogni settimana mettono in vendita alimenti condannati allo spreco attraverso la piattaforma NO.W, a prezzi calmierati. In questo modo si combina la lotta allo spreco e la sostenibilità.
  • Orto aziendale, che stagionalmente offre prodotti a km0.
  • Utilizzo di un sistema di filtraggio dell’acqua negli uffici di sede

 

4. Responsabilità sociale

L’impegno aziendale è stato ulteriormente esteso ad altre iniziative sociali, quali:

  • adoleSCIENZE
  • ARTE CHE CURA
  • CEOFORLIFE LUNDBECK AWARDS – La salute parte dal cervello
  • PEOPLE IN MIND
  • NO PASA NADA – COMING CLEAN